termini e condizioni chatbot

Termini e condizioni chatbot

 


Informazioni Generali

Le presenti informazioni sono rese da Aeroporti di Roma S.p.A. (“ADR”), ai sensi dell’articolo 50 del Regolamento (UE) 2024/1689 sull’intelligenza artificiale (“AI Act”), al fine di garantire la necessaria trasparenza nei confronti degli utenti che interagiscono con il servizio di messaggistica “assistente virtuale” (il “Chatbot” o il “Servizio”) fornito da ADR e sviluppato tramite tecnologia di Amazon Web Services.

Il Chatbot è un sistema automatizzato basato su intelligenza artificiale generativa, alimentato con dati di addestramento tratti dai siti web di ADR e progettato per rispondere alle richieste dell’utente (l’“Utente”) in relazione ai servizi aeroportuali della stessa e, in particolare, per fornire informazioni e assistenza all’Utente.  

Sebbene la tecnologia sottostante sia di tipo generativo fornita da Amazon Web Services Enea Sarl (“AWS”), il sistema reso disponibile da ADR è finalizzato a uno scopo determinato e specifico ed è limitato a tematiche e servizi aeroportuali. Pertanto, non rientra nella definizione di “sistema di IA per finalità generali” (GPAI) ai sensi dell’AI Act.

Il Servizio è disponibile nella versione web accessibile dal sito web www.adr.it (il “Sito”) e mediante l’interfaccia WhatsApp (l’“App”).

Titolare del Chatbot è Aeroporti di Roma S.p.A. - Società soggetta a direzione e coordinamento di Mundys S.p.A.; Codice Fiscale e Registro delle Imprese di Roma 13032990155; P. IVA 06572251004; Sede legale: Via Pier Paolo Racchetti 1 - 00054 Fiumicino (RM); [info@adr.it 0665951].

Le presenti Condizioni d’uso (“Condizioni”) si applicano a qualsiasi utilizzo del Servizio da parte dell’Utente e costituiscono un accordo vincolante tra l’Utente e ADR.

Prima di utilizzare il Chatbot, l’Utente è tenuto a prendere attenta visione delle presenti Condizioni accessibili mediante il link fornito nel messaggio iniziale che sarà trasmesso all’accesso al Sito o all’App. Con l’utilizzo del Chatbot l’Utente accetta le presenti Condizioni. Le presenti Condizioni possono essere stampate e/o salvate su altro supporto duraturo accessibile all’Utente.

  1. Uso del Servizio

Il Chatbot ha la esclusiva finalità di fornire informazioni e chiarimenti su tematiche e servizi aeroportuali: es. servizi erogati all’interno della sede aeroportuale, ubicazione di negozi o informazioni sui voli. L’Utente prende atto accetta che il Chatbot non potrà fornire risposte rispetto ad altri ambiti o materie, o eseguire compiti e funzioni differenti da quanto indicato nelle presenti Condizioni. Il Servizio usa l’intelligenza artificiale (IA) generativa per rispondere alle domande dell’Utente su tematiche e servizi aeroportuali quali a titolo esemplificativo e non esaustivo voli, ristoranti, negozi e servizi in aeroporto.  Le risposte – generate automaticamente da un sistema di AI e senza la presenza di un operatore umano – hanno scopo puramente informativo e potrebbero risultare standardizzate, parziali, limitate o non complete/esaustive. Il Chatbot fornisce un supporto informativo di carattere generale e non sostituisce i canali di comunicazione ufficiale di ADR e/o della compagnia aerea dell’Utente. Si raccomanda pertanto di fare sempre e comunque riferimento a fonti/informazioni ufficiali (e.g. le comunicazioni della compagnia aerea sull’imbarco del volo). In qualsiasi momento, l’Utente che desideri un intervento umano può scrivere “contatti” nella chat per ricevere i numeri utili e parlare con un operatore.

1.2 L’Utente non può accedere al Chatbot se ha un’età inferiore ai 14 anni o se non ha la capacità giuridica o di agire in conformità alla legge applicabile. Qualora tali requisiti non siano soddisfatti, l’accesso può avvenire solo con la supervisione dei genitori o del tutore legale, che assumono in proprio ogni responsabilità derivante dall’uso del Servizio.

1.3 Ai fini dell’utilizzo del Chatbot, l’Utente si impegna a:

    1. non pubblicare, inviare o condividere in qualsiasi forma attraverso il Chatbot contenuti diffamatori, offensivi, intimidatori, illegali, razzisti, discriminatori, osceni.

    2. non utilizzare il Chatbot per condurre attività illecite o che possono violare i diritti di terzi (inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i diritti di proprietà intellettuale e la privacy);

    3. non disabilitare o in qualsiasi modo disapplicare filtri, controlli o funzionalità per la sicurezza del servizio o la privacy;

    4. non copiare, modificare, decompilare o tentare di estrarre il codice sorgente del Chatbot o di qualsiasi componente.

1.4 ADR si riserva espressamente il diritto, senza preavviso, di: (a) modificare, aggiungere o eliminare funzionalità del Servizio; (b) interrompere temporaneamente o cessare la prestazione del Servizio.
 

  1. Diritti di ADR

2.1 Il Servizio consente di fornire materiali per l’elaborazione, che potrebbero includere testo, documenti, immagini o registrazioni, a seconda dell'interfaccia utilizzata (App o Sito) (collettivamente, le “Richieste”), e genera una risposta basata sulle Richieste (“Output”).

2.2 ADR mantiene tutti i diritti sul Servizio, sul relativo software, sui set di dati di addestramento del Chatbot, compresi i diritti di proprietà intellettuale. Oltre ai diritti di accesso e utilizzo espressamente concessi nelle presenti Condizioni, all'Utente non sono riconosciuti altri diritti o facoltà sul Servizio, sul relativo software, sue componenti o funzionalità. L’Utente non acquisisce alcun diritto sugli Output e sui dati ivi inclusi.

2.3 Salvo quanto espressamente previsto nelle presenti Condizioni, da altre condizioni eventualmente applicabili (per es. le condizioni d’uso dell’App o del Sito) e dalla normativa rilevante, l'Utente conserva tutti i diritti sulle proprie Richieste.

2.4 ADR ha il diritto di usare le Richieste e le relative informazioni, anche tramite un controllo automatizzato o manuale (umano) e tramite fornitori terzi, nei seguenti casi:

    1. per fornire il Servizio;

    2. per monitorare l'utilizzo del Chatbot, anche tramite opportuni presidi di sorveglianza umana, allo scopo di verificarne la conformità alle presenti Condizioni e alle leggi applicabili; e per segnalare violazioni di leggi o normative, secondo quanto richiesto dalla normativa applicabile o da un provvedimento giudiziale o amministrativo;

    3. per rimuovere contenuti non sicuri, discriminatori o di altro tipo che violano le presenti Condizioni e/o normative applicabili;

    4. per sospendere o rimuovere l’accesso a Utenti che violino le presenti Condizioni e/o normative applicabili. Nel caso in cui l'Utente violi le presenti Condizioni o altre condizioni e normative applicabili, ADR ha il diritto di sospendere o disabilitare definitivamente il suo accesso al Servizio o ad altri servizi di ADR.
       

  1. Diritti di Proprietà Intellettuale. Diritti di terzi

3.1 Il marchio “ADR AEROPORTI DI ROMA”, così come l’insieme dei marchi figurativi e non figurativi, delle immagini e dei loghi presenti sul Chatbot e/o Sito sono di esclusiva titolarità di ADR e/o dei rispettivi titolari dei diritti di proprietà intellettuale e/o d’autore sugli stessi.

3.2 La riproduzione totale o parziale, la modifica, la manomissione o l’utilizzo di detti marchi, immagini e loghi, per qualunque motivo e su qualunque supporto, sono assolutamente vietati, senza l'espressa autorizzazione scritta di ADR e/o dei rispettivi titolari dei diritti di proprietà intellettuale e/o d’autore.

3.3 L'Utente accetta che le proprie Richieste non debbano violare le presenti Condizioni, altre condizioni eventualmente applicabili (per es. le condizioni dell’App o del Sito) e le normative applicabili all'utilizzo del Servizio, compresa la tutela dei diritti di proprietà intellettuale. A titolo esemplificativo, l’Utente si impegna a non utilizzare materiali soggetti a diritti di proprietà intellettuale di terzi, di natura confidenziale o che possano violare le norme a tutela dei dati personali.

3.4 ADR non è responsabile dell’utilizzo da parte dell’Utente di elementi di terzi, quali – a titolo esemplificativo - contenuti, materiali, documenti, testi, registrazioni, immagini, marchi, disegni, caratteristiche personali (immagine, voce), segreti commerciali o informazioni confidenziali e dati personali; l'Utente usa tali elementi a proprio rischio e responsabilità. Con l’accettazione delle presenti Condizioni, l’Utente manleva e tiene ADR indenne rispetto a qualsiasi contestazione, azione o pretesa di terzi in relazione all’uso di propri elementi, quali – a titolo esemplificativo - contenuti, materiali, documenti, testi, registrazioni, immagini, marchi, disegni, caratteristiche personali (immagine, voce), segreti commerciali o informazioni confidenziali e dati personali.
 

 

  1. Limitazioni di responsabilità

4.1 Il Chatbot è una tecnologia, ancora in fase di sviluppo e miglioramento. ADR renderà ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni precise e veritiere attraverso il Chatbot.

4.2 Il Servizio genera Output sulla base delle Richieste fornite dall’Utente. Gli Output specifici che il Chatbot restituisce sulla base delle Richieste dell'Utente non possono essere previsti in anticipo e ADR non può garantire la piena accuratezza e/o completezza degli Output e/o il pieno aggiornamento degli stessi e, in generale, delle informazioni fornite tramite il Servizio.

4.3 L’Utente accetta e riconosce che il Servizio può fornire informazioni imprecise o incomplete o non aggiornate. L’Utente è quindi tenuto a verificare ogni informazione fornita dal Servizio prima di intraprendere qualsiasi azione o prendere qualsiasi decisione basata sulle informazioni ricevute. Per le informazioni ufficiali, l’Utente deve sempre fare riferimento al centralino di ADR (al numero 0665951) o alla compagnia aerea di riferimento per il proprio volo. In particolare, tutte le informazioni fornite dal Servizio riguardanti il volo quali, ad esempio, orario di decollo, orario di check-in, orario di imbarco, ritardi, cancellazioni, orario di arrivo, sono di competenza dalla singola compagnia aerea e possono essere soggette a variazioni senza preavviso da parte della stessa. ADR non è responsabile del contenuto di tali informazioni e pertanto declina ogni responsabilità nei confronti dell’Utente per eventuali errori, imprecisioni o omissioni, nonché per danni (diretti, indiretti o conseguenti) derivanti dall’utilizzo di tali informazioni. Il Servizio può fornire risposte tramite informazioni e/o contenuti forniti/di responsabilità di soggetti terzi (e.g. compagnie aeree e/o soggetti che forniscono servizi in aeroporto). Tuttavia, ADR ha un controllo limitato sul contenuto di informazioni/contenuti, pertanto, non assume alcuna responsabilità per le risposte fornite in base a informazioni e/o contenuti di tali soggetti terzi.

4.4 Entro i limiti massimi previsti dalla normativa applicabile, ADR non assume alcuna responsabilità: (i) rispetto all’accuratezza o alla completezza delle informazioni fornite tramite il Servizio; (ii) per eventuali Output aventi carattere diffamatorio o integranti contenuti illeciti o immorali; (iii) per eventuali Output in violazione di diritti di terzi.

4.5 Entro i limiti massimi previsti dalla normativa applicabile, ADR, i suoi amministratori o le società affiliate, non potranno essere ritenuti responsabili per eventuali azioni, perdite o danni derivanti all’Utente o a terzi dall’uso del Chatbot.

4.6 ADR non è inoltre responsabile in caso di mancata/impossibile fruizione del Servizio da parte dell’Utente, del ritardo nell'aggiornamento delle informazioni/risposte fornite dal Chatbot, né per i danni derivanti da eventuali interruzioni, sospensioni, ritardi o anomalie nel collegamento al Servizio. ADR si riserva il diritto di interrompere, sospendere e/o revocare - in qualunque momento e in virtù di una sua insindacabile e discrezionale decisione - l'accesso e l’utilizzo del Servizio.

4.7 ADR non presta alcuna garanzia rispetto alla continuità dell’accesso al Servizio.
 

  1. Privacy e sicurezza dei dati

5.1 ADR tutela la privacy e la sicurezza delle informazioni dei propri Utenti. Per qualsiasi informazione relativa al trattamento dei dati personali, l’Utente è invitato a leggere l’informativa privacy presente al link https://www.adr.it/privacy-chatbot

5.2 In ogni caso, ADR suggerisce di non condividere, nell’interazione con il Chatbot, informazioni personali che non siano strettamente necessarie e/o richieste al fine di gestire la richiesta di assistenza.
 

  1. Legge applicabile. Controversie

6.1 Le presenti Condizioni sono regolate dalla legge italiana, fatte salve le norme di applicazione necessaria dell’Ordinamento dell’Utente che assuma la qualità di consumatore, secondo la definizione del D.lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo).

6.2 In caso di reclami o controversie relative all'uso del Servizio da parte dell’Utente in qualità di consumatore, secondo la definizione del D.lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), l’Utente e ADR accettano di risolvere controversie e rispettivi reclami individuali dinanzi all’Autorità Giudiziaria competente del Paese di residenza principale dell’Utente.

6.3 In caso di reclami o controversie relative all’uso del Servizio da parte dell’Utente che non sia un consumatore, secondo la definizione del D.lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), l’Utente e ADR accettano di risolvere controversie e rispettivi reclami individuali dinanzi all’Autorità Giudiziaria competente presso il Foro di Roma (Italia).

6.4 Se l’Utente è un consumatore residente nell'Unione europea, potrà inoltre promuovere una delle procedure di composizione stragiudiziale delle controversie previste dalla normativa vigente; maggiori informazioni sulla risoluzione online delle controversie sono disponibili al seguente link al sito web della Commissione UE: http://ec.europa.eu/consumers/odr/ (o alle diverse risorse che saranno messe a disposizione dalla Commissione UE a seguito dell’emanazione di nuove norme in materia). Il link è fornito come richiesto dal Regolamento (UE) n. 524/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, esclusivamente a scopo informativo. ADR non ha l’obbligo di aderire alla composizione stragiudiziale online delle controversie.
 

  1. Modifiche alle presenti Condizioni

ADR lavora costantemente per ottimizzare i propri servizi e per sviluppare nuove funzioni in grado di migliorare i prodotti per l’Utente e per la propria clientela. Di conseguenza, le presenti Condizioni potranno essere periodicamente aggiornate affinché rispecchino in modo accurato i servizi e le politiche di ADR, promuovano un'esperienza sicura e/o rispettino la legge applicabile. Prima di accedere al servizio, l’Utente potrà sempre accettare la versione più aggiornata e in vigore delle Condizioni, con efficacia dalla data di pubblicazione che sarà specificata in calce.
 

  1. Clausola finale

8.1 Le presenti Condizioni sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni venisse dichiarata nulla o inefficace ai sensi di legge o a seguito di una decisione giudiziale, le altre disposizioni continueranno ad avere piena efficacia.

8.2 La circostanza che una delle Parti non faccia valere nei confronti dell'altra una violazione di una qualsiasi delle obbligazioni contenute nelle presenti Condizioni, non sarà da intendersi come una rinuncia a ottenere l'adempimento dell'obbligazione in questione per il futuro.
 

  1. Informazioni di contatto

Per qualsiasi questione attinente al Servizio è possibile contattare ADR scrivendo all'indirizzo:

Aeroporti di Roma S.p.A., Via Pier Paolo Racchetti 1 - 00054 Fiumicino (RM);

o all’indirizzo e-mail: adr@adr.it;

o al numero di contatto: 066591;

o attraverso la pagina Parla con noi.
 

  1. Data di entrata in vigore

Ultimo aggiornamento: giugno 2025

 

Con l’invio del messaggio al ChatBot, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 c.c., l’Utente dichiara di accettare espressamente le seguenti clausole delle Condizioni: 1.3, limitazioni d’uso del Servizio; 1.4, facoltà di modifica, sospensione o cessazione unilaterale del Servizio; 2.2, assenza di diritti dell’Utente sugli Output; 2.4, diritti di ADR su Richieste e Output; 3.4 manleva a favore di ADR; 4. Limitazioni di responsabilità di ADR; 6. Foro convenzionale; 7. Modifiche unilaterali alle Condizioni.

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