Travel Journal

Blog

Dintorni di Monaco di Baviera: la guida completa

Didascalia

Monaco è cultura, quartieri vivaci e architetture iconiche. Ma è uscendo dalla città che i dintorni di Monaco di Baviera svelano montagne, laghi, borghi medievali e abbazie scenografiche. Ecco le migliori gite da fare partendo sa Monaco di Baviera, facili da organizzare in giornata.


 

Alpi Bavaresi

A sud, le Alpi Bavaresi innalzano cime, vallate verdi e laghi cristallini. Garmisch-Partenkirchen unisce case a balconi fioriti e accesso alla Zugspitze, la vetta più alta della Germania: funivie, sentieri e panorami che raccontano l’anima alpina della regione.

Castello di Neuschwanstein

Sospeso sopra Hohenschwangau, è il sogno romantico di Ludwig II: torri fiabesche e interni spettacolari. Il sentiero verso il ponte di Marienbrücke regala la vista da cartolina. Colline morbide e specchi d’acqua completano l’atmosfera da fiaba.

Laghi tra eleganza e natura

Il lago di Starnberg, a sud-ovest, alterna ville storiche, passeggiate lungolago e la memoria di Ludwig II. Più a sud, il Tegernsee, abbracciato dalle montagne, invita a soste tra birrifici tradizionali, spa e caffè sul lago.

Borghi e cittadine medievali

Rothenburg ob der Tauber (Romantische Straße) è una città murata sospesa nel tempo, tra case a graticcio e piazze lastricate. Più vicino a Monaco, Landsberg am Lech offre facciate pastello e scorci sul fiume; Füssen è la porta tra castelli e sentieri alpini.

Monasteri e luoghi di pellegrinaggio

La Wieskirche, capolavoro rococò UNESCO tra prati alpini, stupisce con stucchi e affreschi. Kloster Andechs, sul vicino Ammersee, unisce spiritualità e tradizione brassicola nel celebre birrificio del monastero.

Norimberga

Più lontana ma imperdibile: città medievale dominata dal Kaiserburg, stratificata di storia fino ai luoghi legati al Novecento. Nel periodo dell’Avvento, il Christkindlesmarkt è tra i mercatini di Natale più noti d’Europa.

Ampliare l’itinerario europeo passando da Fiumicino

Se il tuo viaggio include altre destinazioni europee, Roma rappresenta il collegamento più comodo con l’Italia. Da Fiumicino è semplice proseguire grazie a treni, rete di bus, taxi e auto a noleggio. L’aeroporto di Fiumicino collega con le principali città del continente; da lì ci si muove facilmente: treni ad alta velocità, autobus regionali, noleggio auto e taxi per raggiungere sia i grandi centri sia i borghi fuori rotta.
Monaco è il cuore pulsante della Baviera, ma i dintorni di Monaco di Baviera rivelano tutta la varietà del territorio: montagne e laghi, castelli e cittadine storiche. Queste gite da Monaco di Baviera offrono paesaggi e cultura, e mostrano cosa vedere a Monaco di Baviera e dintorni in uno o più giorni.

Scopri Shop&Fly